Il pesto con olio di canapa e mandorle per 2 persone è una ricetta facile e veloce. Si può usare come condimento per pasta, lasagne, bruschette e molto altro. Ha un sapore amarognolo con note erbacee e di nocciola. L’utilizzo di olio di oliva al 50% permette di smorzare l’amaro e rendere più appetibile la ricetta anche ai palati più fini. Nulla vieta di utilizzare solo l’olio di canapa.

Raccomandazioni OMS

Questa salsa è molto salutare per la presenza di olio di canapa che è ricco di omega 6 e 3 in rapporto perfetto 3:1, raccomandato dall’OMS – l’ Organizzazione Mondiale della Sanità. Infatti secondo l’OMS questo rapporto di acidi grassi essenziali contenuti nell’olio di canapa aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare, dunque, la salute. L’olio di canapa è composto per l’80% da acidi grassi essenziali, in assoluto uno dei tassi più alti delle piante commestibili.

Perfetto per la salute

Questo tipo di grasso polinsaturo non è sintetizzato dal corpo e deve essere necessariamente ingerito ed è eccellente nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dell’ipertensione, dell’ipercolesterolemia, del cancro, dell’artrite e di molto altro ancora. Gli acidi grassi essenziali, per esempio, sono utili per il corretto funzionamento del cervello e lo sviluppo del sistema nervoso e forniscono, inoltre, nutrienti necessari per capelli e pelle. I prodotti a base di olio di canapa sono veri e propri alimenti ricchi di vitalità e molti studiosi non esitano a dire che l’olio di semi di canapa sativa è probabilmente uno dei migliori oli per la salute.

Pesto con olio di canapa e mandorle per 2 persone: Ricetta

Pesto con olio di canapa per 2 persone:

– 30 foglie verdi e asciutte di basilico fresco.
– 2 spicchi d’aglio (facoltativo)
– 30 ml olio di canapa (3 cucchiai)
– 20 ml olio extra vergine di oliva (2 cucchiai)
– 20 mandorle non sgusciate
– 2 cucchiai di parmigiano o 1 di pecorino (Alternativa veg: Mezzo cucchiaino di sale)
– 4 cucchiai di acqua di cottura

-Frullatore elettrico.

Procedimento:

Per fare il pesto con olio di canapa e mandorle per 2 persone si inseriscono nel frullatore 30 foglie di basilico, 3 spicchi d’aglio tagliati a pezzettini, olio di canapa, olio di oliva e le mandorle. Cominciare a mixare. Appena il composto è visibilmente tritato a sufficienza, aggiungere il sale. Prima di salare l’acqua della pasta aggiungerne 5 cucchiai nel composto e mixare nuovamente. Il pesto è pronto! Scola la pasta e condisci. Buon appetito!

Per saperne di più sulla Canapa: https://www.canapesi.it/la-canapa/
Per acquistare farina e olio di Canapa scrivici: https://www.canapesi.it/contatti/
Altre ricette nel nostro blog: https://www.canapesi.it/category/blog/