Cosa è?

RAIN è il laboratorio della Canapa dei Canapesi. Esso nasce per dare vita ad una microfiliera capace di differenziare i prodotti agricoli sia in ambito alimentare che in quello tecnico. Il laboratorio si prefigura come uno spazio innovativo dove vengono sfruttate tutte le parti della pianta, dai semi allo stelo. 
Esso è il risultato di una fase sperimentale durata 3 anni che è culminata con l’aggiudicamento di un finanziamento della Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Bio-Alimentari dell’istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR.


Perché è?
Rain Lab ha un parco macchine che trasforma la canapa in semilavorati e prodotti finiti di tipologie diverse. Inoltre, conferisce un potenziale economico ad un nuovo ambito agricolo e concede al territorio la possibilità di esercitare un’agricoltura sostenibile nel rispetto della terra e delle falde acquifere. In più, cerca di trasmettere un consumo critico indirizzato al prodotto sfuso.
Il mulino e frantoio permettono di avere olio e farina di diversa raffinatura, Il forno di poter cuocere a temperatura corretta preziosi alimenti da forno ricchi di sostanze nutrienti e principi attivi, il biocippatore e setacciatore di triturare fibra e canapulo a tal punto da poterli usare in ambito zootecnico, cartotecnico, bioedilizio e nella manifattura digitale.

Il progetto RAIN è innovativo in quanto realizza l’obiettivo di creare una filiera che si origina nel mondo agricolo per sfociare nella fornitura di semilavorati multifunzionali alle aziende del territorio (commercio alimentare, ristorazione e manifatturiero). Ciò consente la valorizzazione di quelli che altrimenti sarebbero per la nostra impresa agricola degli scarti di lavorazione. 

La vendita diretta a km0 permette di sperimentare non solo nuove possibilità di uso della materia, ma anche nuovi processi di consumo virtuosi e utili ai cittadini, come ad esempio la vendita del prodotto sfuso. 

Dove è?

Rain Lab Canapesi ha sede presso la Ex-Filanda di Sulbiate.

Contatti

canapesi.ss@gmail.com

Sabato: 9:00 - 13:00
Via A. Manzoni , 9/A, 20884 Sulbiate MB

Contattaci